Lavoratori giovani

Da molti anni, le Casse di previdenza devono talvolta versare alle persone già in pensione più rendite di quante ne abbiano mai versate. Questo perché l'aspettativa di vita è in costante aumento.

Per far ciò, le Casse pensioni hanno dovuto attingere a una parte del patrimonio della generazione di lavoratori attivi. Tuttavia, il 2° pilastro non prevede questa ridistribuzione dai giovani agli anziani. Questo principio di ridistribuzione è infatti previsto solo dall'AVS.

La riforma della LPP corregge finalmente questa violazione del contratto intergenerazionale e rende il 2° pilastro adatto ai diritti dei lavoratori e delle giovani generazioni. Infatti, nell'ambito delle Casse pensioni ognuno risparmia per sé stesso.

La riforma della LPP porta anche innovazioni che favoriscono il lavoro flessibile e il lavoro a tempo parziale. Il nuovo mondo del lavoro, soprattutto per le giovani generazioni, sarà molto più legato alle rendite della previdenza professionale. E anche i datori di lavoro pagheranno.

Ripristinare l'equità intergenerazionale

Garantire la previdenza per la vecchiaia alle giovani generazioni

Il contratto intergenerazionale del 2° pilastro è stato appesantito dalla ridistribuzione dai giovani agli anziani. La riforma LPP 2024 corregge questa ingiustizia e garantisce che i lavoratori più giovani possano risparmiare equamente per la propria pensione. La riforma promuove inoltre il lavoro flessibile e il lavoro a tempo parziale, in modo che la previdenza professionale si adatti meglio al mondo del lavoro moderno.

Panoramica delle principali informazioni per dipendenti giovani

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Due frecce nere che puntano in direzioni opposte su uno sfondo bianco.

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I lavoratori sono oggi sovraccarichi


La promessa di rendite dal 2° pilastro non può più tenere il passo con l'aumento dell'aspettativa di vita. Di conseguenza, si assiste a una costante redistribuzione da chi lavora a chi è già in pensione.


La riduzione del cosiddetto tasso di conversione dal 6,8% al 6% porrà finalmente fine a questa situazione e ripristinerà il contratto intergenerazionale. Le rendite esistenti non saranno però toccate!

Origine: Bundesamt für Statistik, https://www.bfs.admin.ch/asset/de/27225309

Riduzione del tasso di conversione: è davvero così grave?


No, questo non è il caso per la stragrande maggioranza dei lavoratori. Secondo i calcoli della Confederazione, solo il 15% degli attuali lavoratori è teoricamente (!) toccato nella vecchiaia.


➜ Potete leggere qui il motivo di questa scelta qui.

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Il 2° pilastro è finalmente garantito per la prossima generazione


La riforma della LPP garantirà a circa 359'000 persone una rendita più elevata. Di queste, circa 275'000 sono donne. Tutte queste persone beneficeranno nella vecchiaia non solo dei propri risparmi, ma anche dei contributi obbligatori dei loro datori di lavoro.


Grazie alla modernizzazione della previdenza professionale, sono garantite anche le rendite della prossima generazione.

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Dopo la votazione sull'AVS, alleggerire anche le giovani generazioni


La scorsa primavera, il 58,2% dei votanti si è espresso a favore dell'ampliamento dell'AVS (tredicesima rendita). L'ampliamento dell'AVS è in gran parte finanziato da chi è in attività. Più una persona è giovane, più a lungo verserà contributi all'AVS rispetto a chi è prossimo al pensionamento o è già andato in pensione. Questa è stata la decisione del popolo svizzero.


Secondo un sondaggio di Tamedia, l'80% degli over 65 ha votato a favore. Tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, il 40% ha votato a favore. L'onere aggiuntivo per le giovani generazioni dovrebbe essere compensato dal voto a favore della riforma della LPP, in così da garantire il 2° pilastro anche per il futuro.

Il lavoro a tempo parziale
non è più penalizzato


Molti giovani lavoratori iniziano la loro carriera lavorando a tempo parziale, a volte in diversi posti di lavoro. Con l'attuale LPP sono però "penalizzati", in quanto con stipendi conseguentemente bassi non possono godere delle prestazioni delle Casse pensioni e non possono aderire al regime previdenziale LPP a partire dall'età di 25 anni.


Di conseguenza, i loro datori di lavoro non dovranno versare nulla per la loro previdenza per la vecchiaia. Grazie alla riforma della LPP, anche i lavoratori a tempo parziale possono costituire prima il proprio 2° pilastro. Questo grazie all'abbassamento della cosiddetta soglia d'ingresso e della cosiddetta deduzione di coordinamento. 


➜ Potete leggere esattamente il significato di questi termini qui.

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Sostegno a una vita lavorativa più flessibile


Sempre più persone lavorano in modo indipendente su progetti propri e come dipendenti a tempo parziale presso un datore di lavoro. L'attuale sistema LPP penalizza in alcune circostanze questo stile di vita a causa degli ostacoli troppo elevati per l’affiliazione a una Cassa pensioni (soglia d'ingresso) e dell'elevata deduzione di coordinamento.


Ne consegue che, soprattutto le persone che lavorano in modo flessibile, non sempre ricevono una buona rendita dal 2° pilastro; la loro previdenza è peggiore di quanto potrebbe essere. La riforma della LPP mira a migliorare questa situazione. 

Redditi bassi sono trattati meglio


Anche le persone il cui progetto di vita - ad esempio a causa dei figli - prevede solo una limitata attività lavorativa retribuita beneficeranno della riforma della LPP: la cosiddetta deduzione di coordinamento è attualmente fissata a CHF 25'725 per tutti. Si tratta dell'importo che viene detratto da un salario annuale prima ancora di poter accedere a una Cassa pensioni. Ci si può immaginare cosa possa significare per i lavoratori che percepiscono un reddito basso: la loro rendita dalle Casse pensioni è modesta.


Grazie alla riforma della LPP, la deduzione di coordinamento ammonta ora semplicemente al 20% del reddito per tutti. Ne consegue che una percentuale decisamente più alta dello stipendio viene destinata alla Cassa pensioni, specialmente per i redditi bassi. Ciò si traduce in una rendita più elevata in età avanzata o in caso di invalidità. 


Sebbene molte Casse pensioni abbiano già fissato la deduzione di coordinamento a un livello inferiore a CHF 25'725 o addirittura vi abbiano rinunciato completamente nell'interesse degli assicurati, oltre 900'000 persone possono ancora beneficiare da questa parte della riforma! 

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